Affidabilità totale in cantiere e nel post-vendita

AFFIDABILITA’ TOTALE IN  CANTIERE E NEL POST-VENDITA

 da “Rivista Macchine Edili numero Ottobre 2012”

Macchine solide, costruite per muoversi con agilità in ambienti difficili e impervi, ma anche performanti sotto il profilo dei consumi, pensate su misura per il cliente.  Sono i vantaggi delle macchine Volvo offerti dal concessionario marchigiano Comar, il cui plus risiede in un servizio postvendita davvero unico ed efficiente.

AA di Stefano Cianciotta

Due esempi per illustrare la qualità e il valore aggiunto del servizio postvendita della Comar, storico concessionario di Senigallia della Volvo CE Italia? Li abbiamo raccolti grazie alla testimonianza diretta di un importante cliente, Gruppo Siles – impresa di Avellino che sta realizzando la costruzione della terza corsia sulla A-14 nel tratto Ancona-Fano – e che abbiamo avuto occasione di incontare insieme a due rappresentanti di Volvo CE Italia: Iader Baiesi, AFS Pricing & Dealer Manager e Valeria Lazzarni, CST Market & Potential Analyst.

Il primo esempio è l’organizzazione delle ferie all’interno dell’officina della Comar pensata per permettere al di avere al ritorno dalle vacanze tutte le macchine a disposizione, pronte per il lavoro del cantiere; un servizio di assistenza in cantiere h 24, garantito da sette furgoni e 14 meccanici.

Il servizio post-vendita è uno dei fi ori all’occhiello della concessionaria Comar, un punto di riferimento per la regione e con una struttura analoga anche in Sardegna, inaugurata addirittura nel lontano 1959 da una intuizione di Aldo Ramazzotti, raccolta poi con diligenza e passione dal figlio Paolo. Dal 2009 Comar ha avviato un rapporto professionale significativo con l’impresa di Avellino Gruppo Siles, impegnata nella costruzione della terza corsia nel tratto Fano-Ancona della A14 e del casello autostradale di Senigallia. La Comar è riuscita a entrare in totale sintonia con il cliente,di cui è diventata da tre anni praticamente una articolazione fondamentale della vita del cantiere. «Le macchine Volvo e i servizi post-vendita della Comar, osserva Antonio Coppola, uno dei due titolari dell’impresa di costruzioni insieme con Andrea Dalla Ragione, sono assolutamente in linea con le nostre esigenze. I tempi di esecuzione in cantiere sono molto rigorosi e per noi è fondamentale avere a disposizione sempre un servizio di assistenza effi ciente e affidabile. In questa importante esperienza professionale Comar e Volvo sono stati nostri partner fin dall’inizio».
Nei cantieri marchigiani dove opera il Gruppo Siles sono
impegnate 27 macchine,il 70% delle quali sono Volvo, tra proprietà o noleggio,tra cui spiccano quattro rulli, diversi escavatori, pale gommate e dumper. Oltre al servizio di post-vendita, assolutamente puntuale e in target con le richieste del cliente, a spostare l’attenzione  dell’impresa campana sulle macchine svedesi hanno contribuito anche l’affi dabilità, le prestazioni e la non secondaria propensione al risparmio nei consumi. «Le macchine Volvo, osserva Coppola, consumano mediamente il 20% di carburante in meno rispetto ad altre macchine con cui abbiamo operato in passato, una cifra considerevole con l’aumento sensibile che ha avuto il gasolio nell’ultimo biennio».

«Le macchine e i servizi di Volvo CE sono pensati su misura per chi cerca affi dabilità, sicurezza e vuole risparmiare sul costo dei carburanti. In tre anni abbiamo acquistato e noleggiato 17 macchine dalla Comar. Operiamo con il concessionario dal 2009,con risultati davvero eccellenti»

  Angelo Santoro, Direttore di cantiere Gruppo Siles

 

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«Per consentire al Gruppo Siles di avere sempre a disposizione il parco macchine manutenuto e controllato garantiamo un servizio post-vendita eccellente e puntuale.  Il cliente è molto soddisfatto. Prova ne è che fino al 2009 non avevano mai sperimentato le nostre macchine e i nostri servizi, e da allora continuano a implementare il loro parco macchine con Volvo»

immagine Paolo Ramazzotti, Titolare Comar

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Impresa generale in grande crescita

Numeri importanti quelli del Gruppo Siles, impresa generale di costruzioni di Avellino costituita alcuni anni fa da Antonio Coppola e Andrea  Dalla Ragione. Nei diversi cantieri dell’impresa, che sta operando per esempio anche sul tratto autostradale Genova-La Spezia per la realizzazione delle barriere antirumore, sono impegnati complessivamente 400 operai. Il portafoglio lavori dell’impresa è davvero significativo, con opere realizzate per il progetto Citylife a Milano, la costruzione della linea 2 della metropolitana milanese, i nuovi impianti di termovalorizzazione dei rifiuti di Torino e Chiaiano in Campania, molti tratti della A 14 Bologna-Bari.

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Il parco macchine Volvo del Gruppo Siles appena revisionato e pronto a essere trasferito in cantiere.

L’impresa è specializzata nelle lavorazioni di costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici civili (cat. OG1), scavo e movimento di materie, demolizioni, realizzazione di strutture in cemento armato (cat. OG3 – OG8), esecuzione di consolidamenti (cat. OS21) su terreni o strutture esistenti per il miglioramento della loro staticità mediante l’esecuzione di pali di piccolo, medio e grande diametro, tiranti, drenaggi, realizzazioni di barriere antirumore (cat. OS34).È in possesso della certificazione Soa n. 7018/41/01 nelle categorie OG1 class. VI – OG3 class. VII – OG8 class. IV – OS21 class. V – OS34 class. I , e possiede un sistema certificato per la gestione della qualità Uni en Iso 9001:2000 n. 746/A2011 per la costruzione di edifici civili, opere di scavo e pali di fondazione. .

Da sx Iader Baiesi di Volvo CE Italia, Ferdinando Rossi, Antonio Viola, Angelo Santoro del Gruppo Siles, Paolo Ramazzotti della Comar,Antonio Coppola del Gruppo Siles e Valeria Lazzarini di Volvo CE Italia..

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UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LE MARCHE E LA SARDEGNA

F ondata da Aldo Ramazzotti nel 1959,la Comar nasce a Senigallia, in provincia di Ancona, con lo scopo di commerciare macchine agricole e ricambi. Il boom economico della rinascita post-bellica in poco tempo favorisce l’allargamento dell’oggetto societario alla vendita di macchine movimento terra, edili e stradali. Nel corso degli anni la compagine sociale cresce e matura e nel 1988 si divide in due aziende: Comar s.a.s., per seguire l’assistenza tecnica e la vendita di ricambi e Comar Commerciale s.r.l., con l’obiettivo di commercializzare macchine per il movimento terra e stradali e sviluppare il noleggio delle stesse. Nel 1998 entrambe le aziende ottengono la certificazione di qualità Uni Eso Iso 9002. Nel 2007 viene sancito l’accordo tra la Comar e la Volvo CE Italia per la distribuzione dei prodotti della casa svedese: pale gommate, terne, escavatori, dumper, grader, macchine per demolizione, vibrofinitrici e rulli. La sede centrale è a Senigallia alla quale si affianca la filiale Soveri di Assemini, Cagliari (nella foto), per tutte le attività di vendita, assistenza, usato e noleggio..

Impresa generale in grande crescita

 L’attività di assistenza, fornita nelle sedi, si estende anche a quella offerta nei cantieri della clientela con un ampio parco di officine mobili attrezzate con le più avanzate strumentazioni di diagnostica per l’assistenza esterna e tramite tecnici professionali.   

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L’escavatore Volvo EC210C al lavoro durante il movimento terra per la realizzazione del casello autostradale di Senigallia.

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CareTrack: un occhio vigile

T utte le macchine vendute o noleggiate al Gruppo Siles sono dotate del sistema CareTrack. Il CareTrack è un sistema telematico sviluppato per operare congiuntamente con il sistema diagnostico interno delle macchine Volvo. Abbina due sistemi indipendenti: il GPS e la rete telefonica cellulare, oppure quella satellitare. In un sito Internet protetto da password si può controllare in tempo reale la posizione geografica della macchina, le ore d’esercizio, il consumo di carburante e la pianificazione dei tagliandi. Se adeguatamente implementato e gestito, il CareTrack consente all’impresa di monitorare il parco macchine da un qualsiasi computer con accesso a internet. Il CareTrack è un sistema telematico che è stato sviluppato per operare congiuntamente con il sistema diagnostico interno delle macchine Volvo.

CareTrack è in grado di fornire al cliente un aggiornamento in tempo reale dello stato dell’intero parco macchine producendo dei report sulle prestazioni, sulla produttività e sui consumi p otendo così individuare le aree di miglioramento. Con le funzioni geofence e timefence, inoltre, è possibile stabilire i limiti geografici e temporali di utilizzazione. Con il geofence se si superano questi confini geografici fissati, il CareTrack invia un avviso immediato via e-mail e SMS. Con il timefence, invece, si può decidere in quali ore del giorno – e in quali giorni – deve operare la macchina e anche qui, se i termini non vengono rispettati i termini il CareTrack invia un avviso via e-mail o sms. Tra le prerogative del CareTrack, non vadimenticata la funzione Matris, che consente di effettuare letture dati che riguardano la macchina senza doversi recare sul posto. Ottenendo a distanza le informazioni sul mezzo, il concessionario potrà scoprire quali sono i problemi prima di arrivare in cantiere. Il tecnico dell’assistenza sarà sicuro, da un lato di portare i ricambi giusti e dall’altro saprà cosa fare quando giungerà sul luogo dove deve prestare il soccorso.

La schermata del Care Track, il sistema innovativo di Volvo che consente di monitorare attività e consumi della macchine direttamente al pc.

Di conseguenza, il tempo dell’intervento e quello di fermo del mezzo saranno ridotti al minimo. Il CareTrack è disponibile in due versioni: CareTrack Basic e CareTrack Advanced. CareTrack Basic fornisce in tempo reale la posizione geografica, i report sull’utilizzo quotidiano delle macchine (per esempio  le ore d’esercizio), le scadenze dei tagliandi e allarmi per geofence e timefence. Questi allarmi possono essere immediatamente e automaticamente inoltrati via e-mail e sms. CareTrack Advanced, invece, dispone di tutte le funzioni del CareTrack Basic, a cui se ne aggiungono altre, come lo stato del motore, il consumo di carburante in tempo reale e gli avvisi del quadro strumentazioni. Dal 2010 il CareTrack è di serie su tutte le macchine di medio-grandi dimensioni.

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Post-vendita, il valore aggiunto di Volvo CE Italia

Il magazzino centrale dei ricambi Volvo CE Italia ha sede ad Anzola dell’Emilia, e può vantare il 95% di disponibilità di prodotto entro le 24 ore, disponibilità che trova allocazione nei 6.500 metri quadri di magazzino, con 18.000 codici a stock del medesimo.
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Ogni operatore della rete di assistenza può consultare in tempo reale la disponibilità presente nei magazzini ricambi italiani, ma anche di quelli di riferimento situati in Svezia e Belgio, e può così organizzare in maniera precisa e ottimale la trasferta per assistere il cliente. A completare questi numeri del post vendita Volvo, non si può non menzionare il centro Training di Castel Bolognese, che ogni anno riesce a erogare qualcosa come 1.000 ore di formazione, cui fanno costante riferimento i 50 centri di assistenza, i quali si avvalgono di 250 tecnici e specialisti di prodotto.
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In aggiunta, ai clienti sono offerti anche accordi di assistenza e manutenzione programmata, estremamente flessibili in modo da adeguarsi alle specifiche esigenze di ogni cliente.

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Uno dei tecnici del servizio post-vendita al lavoro.

Nel concessionario Comar il servizio post-vendita è assicurato da 14 tecnici e 7 officine mobili.